Salone dell’Agroalimentare Ligure a Finalborgo

Dal 10 al 12 marzo 2023 nel bellissimo Complesso Monumentale di Santa Caterina di Finalborgo

Il Salone dell’Agroalimentare Ligure è il principale evento che mette in mostra tutti i prodotti tipici e tradizionali “ambasciatori” della Liguria, tra cui olio, vino e basilico genovese DOP. Si svolge ogni anno nel prestigioso complesso monumentale di Santa Caterina (con l’oratorio, i chiostri e il giardino botanico) e in alcune piazze del centro storico di Finalborgo.

Tema dell’edizione 2023 sarà “La Sostenibilità. La chiave del cambiamento“, grande novità il Vision Plaza, un’area dedicata a a Amadeo Peter Giannini concentrata sull’innovazione nel settore agroalimentare, dove si porteranno esempi di imprese che hanno o hanno avuto una Vision verso il futuro. Le altre sale eventi saranno la Sala Liguria, dedicata ai laboratori di degustazione e agli show-cooking a cura dell’Istituto Alberghiero di Finale Ligure e la sala dedicata ad “Assaggia La Liguria” che, per il 2023, allestirà uno spettacolo teatrale a cura del Teatro del Piccione, per presentare le DOP liguri.

Inaugurazione sarà col botto con l’evento dedicato ai fiori dal titolo: “Viaggio tra i fiori del Festival di Sanremo”, una vera e propria esibizione di Sabina Di Mattia, floral designer, che da anni realizza i bouquet del Festival di Sanremo. Sarà l’occasione per apprezzare l’evoluzione nel gusto e nello stile dei mazzi dal secondo dopoguerra agli anni ’80 per finire con i bouquet più contemporanei, da Nilla Pizzi ai Maneskin. I prodotti realizzati resteranno in esposizione durante la durata del Salone. Poi per le giornte di aperura tutto il meglio del made in Liguria sarà presente e svelerà i suoi segreti: i Consorzi di Tutela dell’Olio Evo DOP Riviera Ligure, del Basilico Genovese DOP e dell’Enoteca Regionale della Liguria.

Nel corso della rassegna sarà visitabile tutta il Complesso Monumentale di Santa Caterina, così come il Museo Archeologico del Finale. Inoltre, si potrà visitare il Teatro Aycardi, il più antico teatro napoleonico della Liguria presente a Finalborgo in piazza Aycardi. Gli spazi espositivi, oltre 100, oltre agli spazi dedicati alle Istituzioni, saranno allestiti presso i chiostri di Santa Caterina, l’Oratorio de’ Disciplinanti, Piazza Santa Caterina, Piazza Aycardi e Piazza Porta Testa

Per programma e orari: https://www.saloneagroalimentareligure.org/

 

Aggiungi a My Liguria
Rimuovi da My Liguria