Alla scoperta del miele nel borgo medioevale di Calice al Cornoviglio

Family Food Regeneration

L’Apicoltura Ribaditi si trova in provincia della Spezia, nel borgo medioevale di Calice al Cornoviglio, comune situato in provincia della Spezia, nella Val di Vara detta valle del biologico, zona limitrofa alla Lunigiana. E’ un territorio di economia essenzialmente rurale, il cui capoluogo conserva le caratteristiche di un insediamento medioevale.

ll legame del miele con il territorio e la cultura per questo prodotto risale a molti anni fa, già nella prima metà dell’ottocento esistono testimonianze che ci permettono di affermare che esistevano contadini che integravano con questa attività se pur marginale e senza conoscenze approfondite il loro reddito, spesso recuperavano dai tronchi di alberi il miele con metodi rudimentali, nella maggior parte dei casi le api non sopravvivevano altre volte venivano appositamente soppresse per facilitare il recupero.

E’ anche località di villeggiatura con possibilità di soggiorno agreste, di svaghi in oasi di pace e di escursioni a piedi o a cavallo negli itinerari naturalistici e culturali.

Ti aspettiamo per accoglierti all’interno della nostra sede e portarti alla scoperta dell’affascinante mondo delle api. L’esperienza inizierà con la visita della mieleria e l’illustrazione di tutti i processi di lavorazione. Approfondirai l’affascinante mondo delle api mediante l’ausilio di supporti multimediali. Dopodiché ti aspetterà una degustazione di 6/7 varietà di miele abbinati a vari tipi di formaggi e salumi con assaggi di due tipi di idromele e di vari prodotti aziendali e per finire un ottimo caffè dolcificato con il miele di acacia.

Galleria experience:

Nessun allegato presente.

Trasferimento presso la sede aziendale

Da concordare con il cliente.

Spazi al coperto

Richiedi informazioni

  • Hidden
  • GG slash MM slash AAAA
  • GG slash MM slash AAAA

  • Hidden
  • GG slash MM slash AAAA
  • GG slash MM slash AAAA

Ti potrebbe interessare anche