Museo dell’Olivo Carlo Carli: un viaggio attraverso il tempo e i luoghi

Il Museo dell’Olivo Carlo Carli è un’opera unica per originalità e contenuti che testimonia il valore simbolico del più antico albero coltivato dall’uomo e del suo principale prodotto, l’olio di oliva. In ciascuna delle 18 sale del percorso espositivo sono racchiusi momenti della storia dell’olivo che, fin dagli albori della civiltà, è stato parte integrante della vita dell’uomo. Opere d’arte, reperti archeologici alcuni dei quali rari e preziosi, scintillanti oliere, lucerne, vasetti per conservare costosissimi cosmetici e attrezzi agricoli dei nostri antenati ci accompagnano in un viaggio da est a ovest del Mediterraneo. Lo scenografico giardino con i suoi olivi millenari ospita, inoltre, una collezione di giare da olio, un frantoio ligure a trazione animale, uno con pressa a leva pliniana e un altro, più raro, a tre macine coniche. Nei mesi della produzione (indicativamente da novembre a febbraio) è possibile vedere in funzione il moderno Frantoio Fratelli Carli.

Servizi inclusi e non

Al visitatore viene consegnata un'utile brochure con informazioni su ciascuna sala del percorso espositivo.E' possibile noleggiare audioguide in lingua italiana, tedesca, inglese e francese.Possibilità di visite guidate per i gruppi, solo su prenotazione, in lingua italiana, tedesca e inglese.Percorso per non vedenti e ipovedenti. Ideato e realizzato in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi – Sezione di Imperia, offre ai visitatori non vedenti e ipovedenti la possibilità di percorrere e apprezzare in tutti i loro aspetti le 18 sale del Museo.

Info utili

Operatore

Fratelli Carli S.p.A. - Museo dell'Olivo Carlo Carli

Località experience

Via Garessio, 13, 18100 Imperia IM, Italia
Prezzo a partire da
€ 5,00

Durata experience

Disponibilità dell’experience

03-05-2021 - 31-12-2030

Pet Friendly

Si
Accessibile ai disabili
Si

Età minima

Non è prevista età minima

Consigliata a: 

Tutti

Sconsigliata a:

Lingue disponibili

Italiano, Inglese, Tedesco, Francese, Russo

In caso di pioggia

Numero minimo partecipanti

1

Prenotazione obbligatoria

No

Policy in caso di annullamento

Nessuna penale

Policy Covid19

Consultare il sito per le aperture/chiusure.Prenotazione obbligatoria anche per i singoli. Sono ammessi gruppi fino a un massimo di 20 persone a turno (guida e autisti compresi).Obbligatorio indossare la mascherina.

RICHIEDI DISPONIBILITÀ

  • Hidden
  • Hidden
  • GG slash MM slash AAAA
  • GG slash MM slash AAAA