Andora

Andora

Caratterizzato da torri di avvistamento e castelli merlati, il cuore antico di Andora è rappresentato da Borgata Castello, il nucleo originario del borgo arroccato sulla collina, a guardia della Val Merula. La cittadina più moderna, piena di vita, si sviluppa invece lungo la costa pianeggiante. Andora ha lanciato una sfida e si promuove così: 365 giorni l’anno di sport. Ed effettivamente ogni giorno è presente una attività.

Nome in dialetto: Andȍa

IAT: Largo Milano, Palazzo Tagliaferro, Andora

Telefono: 0182 681004

Email: accoglienzaturistica@comunediandora.it

Alle spalle di Andora ci sono i paesi di Stellanello e Testico, immersi tra gli oliveti: vantano eccellenze gastronomiche da gustare nei suoi agriturismi e nei tanti ristorantini.

Una natura amica dello sport

Ad Andora troverai guide ed istruttori preparati, efficienti strutture sportive e la complicità della natura che in ogni stagione offre mare per gli sport acquatici o vento per le evoluzioni degli aquiloni che qui si sfidano. Ti potrai divertire a percorrere a piedi o in mountain bike, piuttosto che in enduro o a cavallo i 200 km tra sentieri e mulattiere in un dislivello di mille metri dal livello del mare fino a Pizzo d’Evigno che chiude la Val Merula.

Ad Andora c’è il parco delle Farfalle, incantevole giardino a pochi passi dal mare. Un’oasi di pace nel verde, ideale per i bambini, che possono giocare in completa sicurezza, dato che il parco è interamente recintato, mentre godono dei salutari effetti della brezza marina.

Gusto e cultura

Andora è anche gusto ed esperienze gustative. Qui potrai perderti tra i terrazzamenti di ulivi e tra il profumo delle erbe aromatiche come timo, lentisco, rosmarino, ginepro, lavanda, a cui è dedicata la “Festa delle Erbe Aromatiche”. La Cultura è imperniata sugli eventi gratuiti organizzati sia a Palazzo Tagliaferro, antica e nobile dimora di fine Settecento sia, in estate, negli antistanti giardini: mostre, incontri, concerti di grande qualità che richiamano un grande pubblico internazionale, ad ingresso gratuito.

Salendo verso Colla Micheri si incontrano tracciati ideale per la mountain bike. Si segue il trail DH Laigueglia per raggiungere il trail Castello, che riporta ad Andora. Dalla cima del colle a 600 metri parte un percorso, i Tecci, che scende ripido sino al mare.

Colla Micheri, storia di un esploratore

Una visita merita un piccolo e incontaminato borgo posto sulla collina, di fronte a Borgo Castello. Si tratta della frazione di Colla Micheri, resa famosa dall’esploratore norvegese Thor Heyerdahl che compì numerose imprese e traversate oceaniche con ricostruzioni di mezzi antichi. Il più famoso è il Kon Tiki, zattera di legno di balsa. Il borgo, un tempo abbandonato, definito da Thor (che aveva girato il mondo) come “Paradiso in terra” venne da lui restaurato e piano piano abitato.

Vivi Andora e dintorni

  • Consigli
  • Eventi
  • Itinerari
  • Experience
  • Consigli
  • Eventi
  • Itinerari
  • Experience