Il frantoio Armato: una piacevole scoperta

da 11 Novembre 2021Active, Family, Food0 commenti

In occasione di OliOliva 2021 abbiamo visitato il “Frantoio Armato”, una splendida realtà presente nell’entroterra imperiese a Lucinasco. Il frantoio, oltre ad essere un agriturismo e fattoria didattica è anche una famiglia. L’azienda, si è concentrata in particolar modo sulla modulazione di un’offerta incentrata sul turismo esperienziale. L’obiettivo che si è preposta Cristina e la sua famiglia è quello di far vivere alle persone che vogliono visitare la loro realtà una tipica giornata contadina.

Da novembre a dicembre, dopo una colazione di benvenuto, viene organizzata una giornata nei loro meravigliosi uliveti con la posa delle reti, l’abbacchiatura delle olive e la loro successiva frangitura e imbottigliamento. Il tutto fatto direttamente dai clienti insieme alla famiglia Armato. A fine giornata la fatica viene ripagata attraverso una degustazione dei piatti tipici della tradizione imperiese ma c’è anche un momento di condivisione con i clienti che possono suggerire le loro ricette da inserire all’interno dei menù.

Da aprile a settembre non è tempo di raccolta delle olive ma vengono organizzati comunque diversi tour nell’uliveto con possibilità di essere accompagnati dagli asinelli o addirittura cimentarsi nella costruzione di un muretto a secco, il tutto sotto la guida di Adriano, marito di Cristina. Inoltre, è possibile partecipare a lezioni di bioenergetica con abbraccio degli alberi o concedersi un massaggio sotto le piante d’ulivo.

 

 

Durante OliOliva abbiamo avuto modo di visitare gli uliveti e gustare l’ottima cucina di Cristina e Adriano. Il nostro viaggio all’insegna del gusto è iniziato con una degustazione dell’oliva declinata sotto forma di olive taggiasche sott’olio, paté di olive e olio sul pane. Dopodiché abbiamo assaporato la delicatissima insalata russa, i ravioli fritti con ricotta e spinaci, la meravigliosa salvia fritta, le tagliatelle di ortiche, per poi finire con un’impareggiabile stroscia al basilico. Il tutto accompagnato con un Ormeasco di Pornassio e due padroni di casa che ti fanno davvero sentire a casa.

 

Armato significa vivere un’esperienza a 360° ma soprattutto significa casa.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *