Sciroppo di rose. Regala il nettare degli dei

Un inconfondibile colore rosa e profumo intenso per lo sciroppo più romantico che ci sia.

Lo sciroppo di rose è un prodotto tipico della tradizione genovese, un simbolo dei raffinati piaceri del passato. Se sei di Genova, basterà un sorso per farti fare un salto indietro nel passato, quando, da bambino, vedevi le eleganti bottiglie messe in bella mostra nelle drogherie e nelle dispense delle case.

Adatto per tutte le stagioni, puoi sorseggiarlo d’estate, allungandolo con acqua fresca, per dissetarti, oppure puoi mescolarlo con l’acqua calda per lenire la tosse nel periodo invernale. Se ami sperimentare nelle ricette, puoi provarlo unito col tè caldo o col vino bianco per un aperitivo particolare.

La nascita di questa rosea bevanda risale al XVII secolo, quando veniva utilizzata per le sue proprietà officinali; i petali di rosa, infatti, sono un vero e proprio antibatterico naturale, ottimo per lenire la bronchite. In particolare, in Valle Scrivia era molto diffusa la coltivazione delle rose da sciroppo, presenti nei giardini, negli orti e anche nei parchi delle ville padronali e nei monasteri. Per riportare in auge questa affascinante produzione tradizionale, nel 2000 è nata l’associazione “Le rose della Valle Scrivia”, grazie alla volontà di un piccolo gruppo di contadini della vallata e con l’aiuto del Parco delle Valli dell’Antola e della Provincia di Genova. L’obiettivo è recuperare e moltiplicare le antiche piante di rose presenti sul territorio ed è stato raggiunto soprattutto grazie all’impegno dei contadini locali e dal loro amore per la loro terra.

Nel 2004, lo sciroppo di rose della Valle Scrivia è diventato Presidio Slow Food, andando ad aggiungersi alle già numerose eccellenze liguri.

Se vuoi assaggiare questo delizioso nettare degli Dei seduto comodamente sul tuo divano, non ti resta che procurarti gli ingredienti e seguire la semplicissima ricetta. Unica raccomandazione: assicurati che i petali siano stati raccolti in giornata e che nessun prodotto utilizzato sia stato trattato con pesticidi.

Ingredienti e ricetta per lo sciroppo di rose (dosi per circa 800 ml di sciroppo)

  • 300 gr petali puliti
  • 1 kg zucchero
  • 1 litro acqua
  • 1 limone con buccia

Raccogliere i petali da asciutti e lasciarli riposare in strato sottile e in un ambiente ben aerato, in modo da permettere agli immancabili insettini presenti di andarsene. Dopo aver eliminato eventuali impurezze, mettere i petali in infusione con un limone tagliato a fette e acqua bollente, lasciarli coperti per circa 24 ore. Dopo di che filtrare il liquido ottenuto, aggiungere lo zucchero, a far sobbollire per almeno 20 minuti. Versare il liquido in bottiglie e barattoli sterili. Una volta aperto è meglio conservarlo in frigorifero per un tempo limitato (15-20 giorni).