Un cammino tra le luci della Liguria

da 11 Novembre 2021Cultura, La Liguria Racconta0 commenti

È una tipica serata di dicembre, il sole è già calato da qualche ora e ha lasciato il posto ai colori della notte, che avvolgono le strade della città…

Nella mia solita passeggiata quotidiana però, oggi noto qualcosa di diverso; i caruggi risplendono di una nuova luce, le piazze si illuminano con scenografiche installazioni…e finalmente inizio a respirare l’atmosfera natalizia che aspettavo da tanto e che amo rivivere ogni anno!

Un elemento che non può mancare nell’elenco delle tradizioni natalizie, le luminarie riescono a risaltare la bellezza dei luoghi e a creare quell’atmosfera magica capace di risvegliare ed emozionare quel bambino che è in ognuno di noi.

Negli anni, grazie anche a diversi contest, la Liguria ha mostrato il suo lato “illuminato” nel migliore dei modi, attraverso installazioni dal grande impatto, dove ogni località si è messa in gioco creando giochi luminosi, luci particolari che hanno lasciato i visitatori a bocca aperta.

Ma percorriamo insieme il territorio attraverso le luci che lo hanno illuminato nel Natale 2020

Partiamo da Genova (vincitrice del contest “Natale di luci – Luci della Liguria”), dove in Piazza De Ferrari, oltre al tradizionale abete, gli edifici tutt’intorno sono stati ricoperti da un milione di minuscole lampadine, che hanno avvolto la piazza in un grande abbraccio luminoso.

A Rapallo è stata messa in scena una divertente animazione natalizia con un gioco coinvolgente che ha colorato tutto il lungomare, mentre a Chiavari è apparsa una grande slitta trainata da simpatiche renne.

Dirigendoci verso ponente andiamo a scoprire la Riviera delle luci, un progetto che ha coinvolto 6 comuni da Arenzano ad Albissola Marina, e ha visto l’allestimento di installazioni luminose che hanno riportato in questi luoghi l’atmosfera natalizia di cui tanto sentivamo il bisogno dopo un anno così difficile…dai pupazzi di neve agli orsetti giganti, numerosi sono stati i protagonisti di quest’iniziativa che hanno aumentato abbellito queste località, presentandole sotto una luce nuova agli occhi dei visitatori.

Rimanendo sempre a ponente, ad Alassio, Imperia e Loano le installazioni luminose sono state la novità del 2020, con creazioni artistiche dai vividi colori, capaci di portare un po’ di allegria nelle strade delle città.

Il nostro viaggio termina a levante, dove, oltre al tradizionale (ma sempre d’effetto) presepe di Manarola, troviamo anche i boschi illuminati di Lerici e dintorni, con fiumi di lucine che illuminano vie, castelli e abeti con suggestivi percorsi luminosi che  rischiarano il territorio.

Insomma, da ponente a levante, tutta la Liguria d’inverno si abbellisce con installazioni e luci che, ogni anno sempre di più, sono capaci di stupire e di far vivere la vera magia del Natale ad ognuno di noi, e ci riunisce sotto un’unica grande costellazione che fa brillare le meravigliose località del nostro territorio!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Foto di: Glam Liguria

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *