Alla scoperta di un pesto mondiale. Il viaggio tra le serre di Celle Ligure permette la conoscenza profonda riguardante la nascita del basilico. Qui, vista mare, si produce la pianta simbolo della Liguria e Società Agricola Calcagno Paolo è fornitore ufficiale del Campionato del Mondo del Pesto, in scena ogni due anni, con partecipanti provenienti dai 5 continenti e finalissima presso Palazzo Ducale di Genova.
In quanto tempo nasce il basilico, come si sviluppa, quali le caratteristiche per conoscere la sua qualità: queste, alcune domande che saranno sviluppate durante l’itinerario tra le colline cellesi rivolte al vero basilico dop genovese.
Il titolare, Paolo Calcagno, assieme ai suoi collaboratori, mediante un’esperienza pluridecennale nel settore, portano l’ospite ad apprezzare aspetti sconosciuti della produzione contadina: da una speciale caldaia che garantisce energia alle serre fino alle fasi della vendita. Tutto, senza dimenticare, oltre al pesto certificato, piccoli assaggi delle produzioni locali.