Il Sentiero del Casaro: Un viaggio alla scoperta dei “Formaggi Liberi” da latte di Vacca Cabannina

“Vacca Cabannina” , ovvero la fantastica razza di mucche tipica dell’Appennino Ligure, recentemente diventata Presidio Slow Food.

Dopo un passato glorioso, dove quasi ogni contadino teneva la propria mucca sotto casa, questa razza ha rischiato di estinguersi perché troppo piccola e troppo poco produttiva.

In realtà questa mucca ben si adatta al difficile territorio ligure, è molto resistente e si accontenta di poco. In cambio dona un prezioso latte, ricco di qualità e di sapore. 

All’Agriturismo Il Filo di Paglia avrai modo di vedere come vivono e di seguire ogni passaggio della produzione dei formaggi, compresa la mungitura.

E cosa ancor più importante: potrai degustare, durante il pranzo, i famosi “FORMAGGI LIBERI” dello Chef (ormai anche casaro) Marco Azaghi , preparati a latte crudo e senza l’utilizzo di inoculi selezionati. Oltre a deliziose ricettine.

Servizi inclusi e non

Nell'esperienza sono inclusi: -visita della stalla; -mini-corso sulla produzione dei formaggi; -pranzo con degustazione formaggi ed altre specialità aziendali.

Info utili

Operatore

Il Filo di Paglia di Francesca Boreanaz

Località experience

Via San Nicolò 11, 19012, Pavareto (SP), Italia
Prezzo a partire da
€ 35,00

Durata experience

Disponibilità dell’experience

05-07-2020 - 31-12-2021

Pet Friendly

No
Accessibile ai disabili
No

Età minima

meno di 18

Consigliata a: 

Gourmet, amanti del naturale, famiglie coscienti del valore della materia prima.

Sconsigliata a:

persone che non amano la natura

Lingue disponibili

Italiano, Inglese

In caso di pioggia

l'esperienza si può fare senza problemi

Numero minimo partecipanti

6

Prenotazione obbligatoria

Si

Mappa

Policy in caso di annullamento

In caso di annullamento della prenotazione entro le 24 ore dall'inizio dell'esperienza, verrà restituito l'intero importo.

Policy Covid19

-Negli spazi chiusi è prevista la sanificazione giornaliera o, comunque, sempre dopo l'accesso di un numero cospicuo di persone. -All'ingresso degli spazi chiusi e nei bagni è presente il gel sanificante mani. -Sono sempre garantite le distanze di sicurezza e l'areazione naturale degli spazi chiusi.

Compila il form e
invia la tua richiesta

  • Formato data:GG slash MM slash AAAA
  • Formato data:GG slash MM slash AAAA